ESCAPE='HTML'

COME MI DEVO COMPORTARE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE?

La prima cosa da fare, è mantenere la calma. E’ importante che tu  NON firmi nessun modulo di constatazione amichevole se non sei d'accordo con l'altro guidatore specie se sei in stato di shock.
Quando parliamo di incidenti stradali, bisogna fare una distinzione tra sinistri stradali con danni gravi a persone e cose, e sinistri stradali con danni lievi, come nel caso di piccoli tamponamenti con carrozzeria ammaccata, fanalini spaccati ecc..               
Qualora, ti trovassi in un incidente con gravi danni a cose o a persone l'automobile non va spostata per nessun motivo. Bisogna comunque mettere in sicurezza il posto, quindi chiamare la Polizia o i Carabinieri. In questo caso devi insistere sul fatto che deve essere redatto un verbale dettagliato sull'avvenuto incidente stradale.
Per i piccoli tamponamenti su strade di grande traffico, ricordati di rimuovere l'auto per non ostruire il flusso del traffico.
Ricordati che qualora ci fossero testimoni, è importante raccogliere le loro versioni dei fatti. In fase di accertamento possono essere rilevanti nel concorso di colpa.

QUANDO FIRMARE IL CID

Il CID va firmato solo quando si arriva a un accordo comune sull'accaduto.

QUANDO NON FIRMARE IL CID

Il Modulo di constatazione amichevole o modulo blu non va firmato quando ci sono più di due mezzi coinvolti e quando non sei d'accordo con la controparte sull'accaduto, oppure quando sei in uno stato di shock emotivo che non ti permette di essere lucido e obiettivo. Inoltre bisogna non firmare il CID quando si sono verificati danni alle persone o quando l'ammontare del danno agli autoveicoli da risarcire è ingente.

ENTRO QUANTO TEMPO DEVO DENUNCIARE IL DANNO ALLA MIA COMPAGNIA ASSICURATIVA?

Devi denunciare alla tua compagnia assicurativa il sinistro stradale entro tre giorni dopodiché puoi rivolgerti da subito al nostro Studio per essere seguito nella pratica infortunistica.

TESTIMONI DELL'ACCADUTO

Annota gli indirizzi di eventuali testimoni con le loro dichiarazioni. Tieni conto che in fase di accertamento della responsabilità le testimonianze sono decisive.

LESIONI DOPO UN INCIDENTE STRADALE

Quando si riportano delle lesioni in un incidente stradale, bisogna recarsi al Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino. Una volta fatti tutti gli accertamenti del caso, il medico deve redigere in modo dettagliato, il referto o certificato medico relativo ai danni fisici riscontrati. 

DOPO AVER DENUNCIATO IL FATTO AL MIO ASSICURATORE, COSA PUÒ ACCADERE?

Il nostro consiglio è quello di farsi seguire dal Nostro Studio, che collabora con una fidata carrozzeria locale per il recupero dei danni materiali al mezzo, e si avvale della consulenza e delle prestazioni sanitarie di professionisti nel recupero dei danni fisici. Essere seguiti da INFORTUNISTICA Crepaldi significa essere accompagnati e supportati durante le fasi delicate del risarcimento per scegliere insieme la soluzione migliore che soddisfa il cliente.

La Nostra CONSULENZA è GRATUITA chiedi informazioni da subito per ottenere il giusto risarcimento.