COME COMPORTARSI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE con MEZZO NON ASSICURATO O NON IDENTIFICATO

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada è stato istituito in forza delle norme di cui agli artt. 19 e seguenti della L. 990/69.

Il Fondo Vittime della Strada è un istituto finalizzato a garantire i principi di sicurezza e solidarietà sociale, nonché il principio dell'obbligatorietà dell'assicurazione sulla responsabilità civile.

In base all'art. 19 della L. 990/69, il Fondo provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli o natanti non identificati, o che siano sprovvisti di copertura assicurativa, o risultino assicurati presso imprese cadute in dissesto finanziario, che si trovino cioè in stato di liquidazione coatta o vi vengano poste successivamente.

Tipologie di sinistri

Ipotesi A - veicoli o natanti non identificati, per soli danni alla persona (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, il risarcimento è dovuto anche per i danni alle cose, con una franchigia di Euro 500,00, in caso di danni gravi alla persona)
Ipotesi B - veicoli o natanti non assicurati, per danni alla persona nonché per danni alle cose con una franchigia, per quest'ultimi, di Euro 500,00 (dal 24 novembre 2007, a seguito del decreto legislativo n.198 del 6 novembre 2007, i danni alle cose verranno risarciti integralmente)
Ipotesi C - veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa. In questa ipotesi il risarcimento è dovuto per i danni alla persona ed alle cose.
Ipotesi D - veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose

 

Il Fondo provvede al risarcimento del danno nei seguenti casi ulteriori:

Ipotesi Dbis - sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni (Art. 283, comma 1, lett. d-bis), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose
Ipotesi Dter - sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo (Art. 283, comma 1, lett. d-ter), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose

L'obbligazione cui è tenuto il Fondo di garanzia ha natura risarcitoria: essa si sostituisce pertanto a quella del soggetto responsabile del danno, non sussistendo rapporto alcuno di solidarietà passiva tra Fondo e responsabile del sinistro.

L'attività esterna del Fondo di garanzia è svolta da alcune imprese di assicurazione, con competenza territoriale riferita al luogo di accadimento del sinistro, designate con decreto del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale, e alle quali è affidato l'incarico di provvedere alla liquidazione dei danni ed al pagamento dei relativi importi in favore degli aventi diritto.

L'impresa designata, per regione o gruppo di regioni, eseguito il pagamento, ottiene il rimborso dal Fondo delle somme versate.

 

LA DOMANDA DI RISARCIMENTO

Lo studio Infortunistica Crepaldi si occuperà di inoltrare la domanda di risarcimento per conto del cliente all’impresa assicurativa incaricata alla liquidazione dei danni.

Per avviare la pratica è necessario presentare allo studio:

dati personali del richiedente il risarcimento, dati relativi al sinistro, dati del veicolo danneggiante  (proprietario/conducente), dati del veicolo danneggiato (proprietario/conducente), dati delle persone che hanno riportato danni fisici, intervento delle autorità (carabinieri,polizia, vigili urbani ect...)

DENUNCIATO IL FATTO AL MIO ASSICURATORE, COSA PUÒ ACCADERE?

Il nostro consiglio è quello di farsi seguire dal Nostro Studio, che collabora con una fidata carrozzeria locale per il recupero dei danni materiali al mezzo, e si avvale della consulenza e delle prestazioni sanitarie di professionisti nel recupero dei danni fisici. Essere seguiti da INFORTUNISTICA Crepaldi significa essere accompagnati e supportati durante le fasi delicate del risarcimento per scegliere insieme la soluzione migliore che soddisfa il cliente.

La Nostra CONSULENZA è GRATUITA chiedi informazioni da subito per ottenere il giusto risarcimento.